Più valore per gli agricoltori: nuova partnership fra Soonapse e SolChip

Associando sensori avanzati e algoritmi AI, gli agricoltori e i coltivatori ottengono raccolti migliori riducendo il consumo di acqua e di prodotti chimici.

ROME, Italy, and MILWAUKEE, Wisconsin, 7 Aprile 2021. Oggi, Soonapse, ideatore di una Piattaforma di Supporto alle Decisioni basata sulla tecnologia di Intelligenza Artificiale ed inventore di Ploovium®, sistema brevettato di supporto all’irrigazione di precisione, ha annunciato la partnership strategica e commerciale con Sol Chip, azienda leader nell’agricoltura di precisione ed inventore di LightChip™. La soluzione, combinando sensoristica allo stato dell’arte e supporto alle decisioni è ottimizzata per dozzine di specie agricole differenti conservando le definizioni tipiche di ogni specie.

Determinare l’irrigazione ottimale è fondamentale quanto difficile. E’ importante perché l’irrigazione ottimale consente al raccolto di raggiungere il massimo sviluppo senza spreco di acqua ed ingredienti chimici. Evitare la super-irrigazione evita l’esposizione a malattie specifiche ed è complicato perché la cosiddetta irrigazione di precisione dipende da numerosi parametri: precisione dei dati climatici e delle previsioni meteo, composizione del suolo, il ciclo di vita della specie agricola, evapotraspirazione ed altro.

Soonapse e Sol Chip hanno unito I loro sforzi per semplificare questo processo critico, e per gestire parametri addizionali, come la salinità. La soluzione ha tre parti: sensori, supporto alle decisioni e gestione.

  • Lo strato dei Sensori è basato sulla tecnologia SolTag™ di Sol Chip. SolTag è alimentato ad energia solare senza limiti temporali e lavora con molti sensori – dall’umidità del terreno al dominio NPK per la valutazione dei nutrienti; dalla temperatura alla dimensione dei frutti – per fornire report quasi in tempo reale delle condizioni del campo. SolTag invia le sue misure utilizzando un collegamento LoRaWAN a gateway posizionati fino a 15 chilometri.
  • Il Sistema di Supporto alle strategie di irrigazione Ploovium®, che integra i dati dei sistemi Sol Chip con le previsioni meteorologiche provenienti da stazioni alimentate da Sol Chip o da servizi meteorologici esterni. Ploovium® prevede il comportamento del sistema suolo/specie agricola con precisione superiore al 99% nell’arco dei prossimi 5 gironi per fornire il miglior consiglio irriguo. Leggendo i dati dai sensori ogni ora raffina ulteriormente la sua conoscenza e migliora nel tempo. Il piano irriguo prodotto può essere sottoposto all’approvazione umana.
  • La Gestione è garantita dai dispositivi SolTag autoalimentati che non solo si interfacciano con i sensori, ma possono anche alimentare valvole e controllare interruttori e attuatori. Questo permette agli agricoltori e ai coltivatori di eseguire a distanza i piani di irrigazione.

Il sistema è ottimizzato per molte specie agricole tra cui erba medica, asparagi, broccoli, cavoli, mais, fava, datteri, uva, lavanda, melone, patata, rosmarino, soia, cardo, pomodoro e zucchine. Altre colture possono essere aggiunte rapidamente in base alla domanda dei clienti.

Il sistema è disponibile oggi da Sol Chip e Soonapse.